HACCP per operatori della distribuzione

Corso HACCP per operatori della distribuzione online (Aggiornato a 2022) conforme al Regolamento CE 852/2004 destinato a tutti gli operatori della distribuzione alimentare di qualunque settore merceologico. DESTINATARI: Il corso è rivolto a tutti coloro che, durante lo svolgimento della propria attività lavorativa, si trovano a movimentare/distribuire alimenti ed ha lo scopo di fornire nozioni […]

Corso HACCP per operatori della distribuzione online (Aggiornato a 2022) conforme al Regolamento CE 852/2004 destinato a tutti gli operatori della distribuzione alimentare di qualunque settore merceologico.

DESTINATARI:

Il corso è rivolto a tutti coloro che, durante lo svolgimento della propria attività lavorativa, si trovano a movimentare/distribuire alimenti ed ha lo scopo di fornire nozioni fondamentali e concrete sulla normativa e sulle best practices da adottare quotidianamente in tema di igiene degli alimenti.

DURATA:

Il corso si svolgerà in modalità e-learning, ha la durata di 2 ore, e può essere seguito completamente online. E’ suddiviso in moduli che possono essere seguiti separatamente e in momenti differenti in base ai propri impegni e orari.

ATTESTATO:

Alla conclusione del corso è previsto un test finale al cui superamento verrà rilasciato un attestato. L’attestato permetterà all’azienda di avere una evidenza dell’avvenuta formazione in materia di HACCP, anche in caso di ispezione.

L’attestato è conforme al Regolamento CE 852/2004 e la periodicità dell’aggiornamento HACCP varia in base alla regione.
L’attestato è rilasciato da RES Srl, ente di formazione accreditato presso la Regione Lombardia.

PERCHÉ SEGUIRE IL NOSTRO CORSO HACCP PER OPERATORI DELLA DISTRIBUZIONE ONLINE:

Oggi l’igiene degli alimenti è un tema noto a tutti, mitizzato da molti ma veramente conosciuto solo da pochi. Per fare un esempio, molte persone non conoscono esattamente come conservare correttamente gli alimenti, per quanto sia uno dei concetti base della materia. Uno di quei concetti che aiutano a prendere decisioni consapevoli e giuste per l’azienda.

La normativa europea e regionale impone a tutte le aziende che trattano alimenti l’attuazione di una serie di obblighi formativi.
Tali obblighi, si concretizzano anche con la necessità che il datore di lavoro provveda ad effettuare/integrare/aggiornare la formazione, dei propri dipendenti sulle disposizioni previste dalla normativa europea e regionale in vigore.

Per rispondere all’esigenza di imprese e lavoratori, Gruppo RES, insieme al suo Team di consulenti ed esperti, ha pertanto strutturato un percorso formativo specifico sul tema HACCP.

Il nostro corso di formazione HACCP per operatori della distribuzione online approfondirà, in modo pratico e concreto, tutte le questioni e disposizioni fondamentali della normativa, contribuendo a costruire le conoscenze necessarie per gestire in modo corretto e preparato la distribuzione degli alimenti nella propria azienda.

In caso di nuova assunzione il corso deve essere avviato prima che il lavoratore inizi a manipolare gli alimenti.

I VANTAGGI DEL NOSTRO CORSO HACCP PER OPERATORI DELLA DISTRIBUZIONE ONLINE:

Una delle più grandi rivoluzioni nell’educazione temporanea, è sicuramente l’apprendimento online. Gruppo RES ti da l’opportunità di usufruire di tutti i vantaggi della completezza dei suoi corsi e della competenza dei suoi docenti oltre a quelli che un Elearning ti può dare come:

📌 Flessibilità nella divisione del tuo tempo
📌 Più comodità
📌 Accesso da qualsiasi dispositivo
📌 Costo più basso
📌 Su misura per le tue diverse esigenze

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il corso partirà da un primo inquadramento normativo, per poi passare a questioni molto pratiche: quali sono le caratteristiche del sistema HACCP? Come trattare correttamente gli alimenti?

Il corso ha un taglio molto intuitivo, lineare e con esempi. Il linguaggio utilizzato, per quanto richieda talvolta necessariamente l’utilizzo di termini tecnici, è chiaro e fruibile anche per chi ancora conosce poco la materia. Il corso è in lingua italiana ed è necessario essere in grado di comprendere la lingua sia scritta che orale.

Durante il corso può essere scaricato del materiale gratuito, la documentazione del corso e le dispense utilizzate dai docenti.

CONTENUTI DEL CORSO HACCP PER OPERATORI DELLA DISTRIBUZIONE ONLINE:

1. La normativa alimentare
2. Il sistema HACCP
3. I principali pericoli alimentari
4. Pericolo biologico: i microrganismi
5. Contaminazioni alimentari e relative conseguenze
6. Modalità di trattamento degli alimenti
7. Norme di corretta prassi igienica
– Test di verifica finale

DOCENTE DEL CORSO:

Armando Nardiello - HACCPLinkedin Armando Nardiello

Dott. Armando Nardiello
Formatore esperto in materia di Igiene Alimentare.
Consulente presso RES Srl, Biologo ed esperto Biosafety.

HAI BISOGNO PIU’ DI 50 LICENZE? Contattaci per uno sconto personalizzato.

VUOI AVERE UN CORSO PERSONALIZZATO?

Il corso si rivolge a tutte le aziende, professionisti e lavoratori in genere.
È stato infatti pensato e strutturato per essere fruibile dai lavoratori e dalle aziende di qualsiasi settore e categoria.
Oltre al corso E-learning realizziamo corsi customizzati e personalizzati, erogabili anche in modalità videoconferenza sincrona.

Siamo a disposizione per aiutarti a creare percorsi formativi (e di addestramento) specifici e dedicati alla tua azienda/organizzazione.
Contattaci all’indirizzo segreteria@gruppores.it o al numero di telefono 039.6614048

➡ POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Oltre al corso HACCP per operatori della distribuzione online è disponibile una versione del corso dedicata al settore della ristorazione.

Scopri di più sul corso HACCP per operatori della ristorazione online al seguente link.

SI SONO FORMATI CON NOI:

GruppoRES, specialista nella formazione aziendale, dalla fine degli anni Novanta, è partner delle aziende nella formazione delle risorse e con i propri servizi di consulenza operativi su tutto il territorio nazionale.

Abbiamo formato oltre 10.000+ persone, tra cui:

Cisalfa – Pirelli – DHL – Università Bocconi – Saiwa – Gewiss – Conservatorio Giuseppe Verdi – LIUC

Materiale didattico

Il materiale didattico sarà scaricabile una volta attivato il corso.

Moduli del corso

Introduzione

1
Sommario

La normativa alimentare

1
Lezione 1: il pacchetto igiene; il regolamento 852/04; obblighi del responsabile dell’azienda alimentare; obblighi degli addetti alla manipolazione degli alimenti.
2
Slide lezione 1

Il sistema HACCP

1
Lezione 2: caratteristiche del sistema HACCP; i 7 principi dell’HACCP; finalità del sistema HACCP; il piano di autocontrollo.
2
Slide lezione 2

I principali pericoli alimentari

1
Lezione 3: pericolo chimico; pericolo fisico; pericolo biologico.
2
Slide lezione 3

Pericolo biologico: i microrganismi

1
Lezione 4: pericolo biologico e i principali microrganismi; batteri; virus e processi di replicazione; funghi e protozoi.
2
Slide lezione 4

Contaminazioni alimentari e relative conseguenze

1
Lezione 5: la contaminazione primaria, secondaria, terziaria e quaternaria; la contaminazione diretta e indiretta; le malattie alimentari.
2
Slide lezione 5

Modalità del trattamento degli alimenti

1
Lezione 6: stoccaggio alimenti; l’etichettatura degli alimenti; il numero di lotto; modalità di conservazione.
2
Slide lezione 6

Norme di corretta prassi igienica

1
Lezione 7: le modalità operative; l’igiene del personale; la gestione dei rifiuti; la sanificazione degli ambienti e delle attrezzature; il controllo degli infestanti.
2
Slide lezione 7

Valutazione

1
HACCP_distribuzione_test_finale
20 domande
2
Questionario gradimento di fine corso
La formazione per il personale addetto al settore alimentare è disciplinata innnanzi tutto dal Regolamento europeo (CE) 852/2004, che indica: " CAPITOLO XII - FORMAZIONE - Gli operatori del settore alimentare devono assicurare: 1. che gli addetti alla manipolazione degli alimenti siano controllati e/o abbiano ricevuto un addestramento e/o una formazione, in materia d'igiene alimentare, in relazione al tipo di attività; 2. che i responsabili dell'elaborazione e della gestione della procedura di cui all'articolo 5, paragrafo 1 del presente regolamento, o del funzionamento delle pertinenti guide abbiano ricevuto un'adeguata formazione per l'applicazione dei principi del sistema HACCP; 3. che siano rispettati i requisiti della legislazione nazionale in materia di programmi di formazione per le persone che operano in determinati settori alimentari" In Italia, la normativa regionale può disciplinare in modo specifico la formazione del personale addetto al settore alimentare, prevedendo modalità formative, programmi e durata dei corsi specifiche per ogni regione. Il corso "HACCP per operatori della ristorazione" è valido in Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto.
La normativa prevede che tutto il personale sia adeguatamente formato sulle procedure di autocontrollo da applicare. Ogni operatore, a qualsiasi titolo, prima di intraprendere un'alimentare deve ricevere adeguata formazione HACCP.
HACCP per operatori della distribuzione
Categoria:
Prezzo:
40€