Privacy Policy

DISCLAIMER PRIVACY

La presente Policy Privacy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito internet riconducibile al dominio formazione.gruppores.it, in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori.

Titolare del trattamento

RES srl
Via Kennedy 19
20871 Vimercate (MB)
tel 039/6614048
P.I. IT05024790965

Finalità del trattamento

  • Registrazione al sito e creazione profilo utente
  • Acquisto di un prodotto/servizio e/o prenotazione/manifestazione di interesse
  • Erogazione della formazione e/o webinar in tutte le sue fasi
  • Gestione degli adempimenti amministrativi, contabili e fiscali correlati
  • Risposta ad una richiesta formulata dall’interessato tramite le modalità di contatto
  • Statistica anonima delle visite
  • Registrazione dei log di fruizione del materiale multimediale
  • Prevenzione e protezione dai reati informatici
  • Rilevazione del gradimento dell’utente rispetto ad un corso
  • Mail marketing (facoltativa)

Tipologia di dati trattati

  • Dati di contatto e anagrafici (es nome, cognome, mail, nome azienda, telefono)
  • Dati di accesso (ID, password)
  • Dati di fruizione della formazione (avanzamento, registro presenze, log)
  • Dati relativi agli acquisti (storico acquisti)
  • Dati relativi ai corsi effettuati (attestati)
  • Eventuali messaggi scritti tramite le modalità di contatto
  • Dati relativi al livello di gradimento del corso da parte dell’utente
  • Dati di navigazione anonimi/cookies

Sul sito web si potrebbero raccogliere inoltre log di sistema per finalità di prevenzione e protezione dai reati informatici.

Obbligatorietà del conferimento dei dati

La navigazione sul sito è subordinata alla raccolta di dati di navigazione di tipo tecnico o assimilabile.

La richiesta di informazione direttamente dell’utente tramite il sito è altresì subordinata all’invio di dati personali da parte del visitatore. L’acquisizione di tali dati (nome e cognome, indirizzo mail, etc.) costituisce il presupposto indispensabile per poter rispondere alle richieste avanzate dall’utente/visitatore. Si precisa che il rilascio del contatto telefonico è facoltativo.

L’utilizzo della piattaforma di formazione e l’acquisto di prodotti da parte dell’utente tramite il sito sono altresì subordinate all’invio di dati anche di natura personale da parte del visitatore. L’acquisizione di tali dati costituisce il presupposto indispensabile per poter portare a termine l’acquisto e fruire della formazione.

Per la finalità di mail marketing non vi è obbligo di conferimento dei dati.

Base giuridica

  • Registrazione al sito e creazione profilo utente: adempimento contrattuale
  • Acquisto di un prodotto/servizio e/o prenotazione/manifestazione di interesse: adempimento contrattuale o misura precontrattuale
  • Erogazione della formazione e/o webinar in tutte le sue fasi: adempimento contrattuale e obbligo legale
  • Gestione degli adempimenti amministrativi, contabili e fiscali correlati: adempimento contrattuale e obbligo legale
  • Risposta ad una richiesta formulata dall’interessato tramite le modalità di contatto: adempimento contrattuale
  • Statistica anonima delle visite: legittimo interesse
  • Registrazione dei log di fruizione del materiale multimediale: obbligo legale
  • Prevenzione e protezione dai reati informatici: obbligo legale
  • Mail marketing (facoltativa): consenso

Ambito di comunicazione dei dati e diffusione

I dati saranno visibili/accessibili/trattati solo:

  • al personale di RES SRL;
  • ad eventuali terzi collegati a RES SRL in veste responsabili della corretta gestione e funzionamento del sistema (es tecnici informatici, servizio di hosting);
  • Dalle piattaforme di pagamento esterne in caso di acquisto (Stripe https://stripe.com/it/privacy , Paypal https://www.paypal.com/myaccount/privacy/privacyhub).

I dati non sono oggetto di diffusione o comunicazione a Terzi per fini commerciali.

Trasferimento all’estero dei dati

I dati non sono soggetti a trasferimento extra UE. L’utilizzo delle piattaforme di pagamento esterne Stripe e Paypal può comportare il trasferimento di dati personali all’estero come specificato nelle privacy policy del fornitore.

Periodo di conservazione dei dati

Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti elettronici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.

Per i dati rilasciati nell’ambito della richiesta di informazioni gli stessi saranno conservati per il periodo necessario a gestire la richiesta e per il periodo successivo correlato al tracciamento della richiesta per eventuali richieste successive.

Per i dati rilasciati nell’ambito di un acquisto online, gli stessi saranno conservati per un periodo di 10 anni.

Per i dati relativi alla fruizione della formazione, gli stessi saranno conservati per un periodo di 10 anni.

Diritti degli interessati

Gli utenti/visitatori hanno facoltà di esercitare i diritti previsti REG UE 2016/679. In ogni momento attraverso l’invio della richiesta via posta elettronica all’indirizzo info@gruppores.it, è possibile richiedere: accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione al trattamento. Hanno inoltre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo.

Informativa Cookies

Con la presente informativa, si informa in merito all’operatività su questo sito web dei cookies di cui si avvale e sugli scopi per cui essi vengono utilizzati.

Generalità sui Cookie:

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.

Si individuano due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”:

a) Cookie tecnici.

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

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Chrome: https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en&answer=95647&topic=14666&ctx=topic
Internet Explorer 8-10: http://windows.microsoft.com/en-US/internet-explorer/delete-manage-cookies

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Allo scopo di:

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